Sede centrale Fucini

La sede centrale Fucini  risalente, agli anni ’70,  si sviluppa su due livelli. Al piano terra sono collocate n. 18 aule, 3 di recente costruzione, molte delle quali dotate di LIM (lavagna multimediale interattiva), gli Uffici Amministrativi e i locali di dirigenza, la palestra coperta, l’Auditorium, uno spazio ricavato dall’ampio atrio, adibito a sala degli insegnanti, servizi igienici per alunni e docenti. Menzione particolare merita la recente ristrutturazione dell’Auditorium dotato di ampia pedana per l’orchestra, di impianto fonico di ultima generazione, di laboratorio per le lingue straniere, di videoproiettore di ampie dimensioni, utilizzato per videoconferenze e proiezioni cinematografiche. Al piano superiore oltre alle 6 aule e relativi servizi, si trovano 2  laboratori, uno multimediale ed uno destinato alle attività laboratoriali. Il collegamento verticale tra i vari piani, è assicurato da due corpi di scale: uno interno, in calcestruzzo armato, ed uno esterno in acciaio. I corridoi e le aule hanno ampie vetrate  che ne assicurano l’ illuminazione.
Ogni locale è provvisto di norme per l’evacuazione in caso di incendio e di planimetria con l’indicazione delle vie di fuga. Gli ambienti  scolastici sono stati resi più gradevoli con la  realizzazione di “murales”  e la progettazione di un’apposita segnaletica. Tali opere sono state realizzate  in  occasione di progetti finanziati  con fondi PON.
All’esterno dell’edificio vi è un’area cortiva con pavimentazione in asfalto destinata ad attività ludico – sportive. L’accesso all’edificio scolastico è stato reso più agevole grazie all’intervento di sistemazione di via Quarantola che ha previsto:

  • L’abbattimento di strutture fatiscenti e l’ampliamento della sede stradale;
  • la creazione di due  corsie separate provviste di marciapiede e realizzazione di  una piccola piazzetta attrezzata; 
  • Il rifacimento del muro di cinta del nostro istituto che è stato dotato di un secondo cancello pedonale;
  • L’isola spartitraffico che è stata sistemata a verde con la messa a dimora di alberi di agrumi e di illuminazione urbana.

Plesso Roncalli

L’edificio del Plesso Roncalli, risalente al 1981 realizzato espressamente per l’uso scolastico, è sito in Gragnano alla Via Croce n. 2. L’edificio è stato costruito dall’impresa edile “Passarelli” su incarico del Comune di Gragnano. La sua struttura è in telai di calcestruzzo armato  e solai piani.
La parte prospettante su via Croce è costituito da due piani (piano terra, piano primo), mentre quella su via Lombardi è di tre piani (piano terra, primo piano, secondo piano).
Il collegamento verticale, tra i vari piani, è assicurato da due corpi di scale interni e due  esterni in calcestruzzo armato. I corridoi e le aule hanno ampie vetrate  che ne assicurano l’ illuminazione.
L’edificio è composto da un ufficio segreteria, un ufficio per il dirigente scolastico, un ingresso, una sala professori, 22 aule (in 7 di queste è presente, come strumento per la didattica, la LIM –-sono disponibili, inoltre,  3 LIM mobili da utilizzare, a richiesta, nelle classi non dotate della strumentazione fissa), servizi igienici. E’ dotato, inoltre, dei seguenti laboratori: laboratorio di multimediale-linguistico, laboratorio scientifico (realizzato con i fondi europei FESR), laboratorio artistico, laboratorio musicale, aula polifunzionale per alunni disabili (laboratorio Primavera), aula magna per riunioni e conferenze. E’ inoltre dotato di palestra  con relativi spogliatoi maschili e femminili e saletta medica.  
Ogni locale è provvisto di norme per l’evacuazione in caso di incendio e di planimetria con l’indicazione delle vie di fuga. All’esterno dell’edificio vi è un’area cortiva con pavimentazione in asfalto destinata ad attività ludico – sportive.